News  
     
 

Archivio News

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



 
09/01/2018 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Oggi Samantha, volontaria ABC, saluta temporaneamente il reparto di chirurgia del Burlo: il suo, tuttavia, non è un “addio” ma un “arrivederci”, affezionato e carico di affetto. La CONDIVISIONE, infatti, è un filo rosso che consente ai volontari ABC di restare vicini e uniti anche a distanza, attraverso le parole, i ricordi, i racconti, le speranze, le emozioni …


“Mercoledì scorso ero in reparto... Forse per l'ultima volta, almeno per un periodo, perché i figli crescono, le difficoltà aumentano e il lavoro chiama e, purtroppo, non aspetta! Ma so che ABC resterà nella mia vita, magari con la partecipazione agli eventi o con l'accoglienza delle famiglie negli appartamenti, ma soprattutto con la condivisione con gli altri volontari che sapranno trasmettermi, attraverso i loro racconti, i vissuti associati al reparto e agli incontri avuti con bambini e genitori, che arricchiranno loro e, a distanza, anche me.

È questa per me ora la parola chiave: CONDIVISIONE. Condividere aiuta, è importante, è necessario. Condividere una gioia la rende più bella, condividere un dolore lo rende più accettabile, condividere una malattia la rende più sopportabile. Senza condivisione siamo soli e la solitudine è il peggior alleato di chiunque sia alle prese con qualsiasi problema.

Andare in reparto è condivisione di tempo, ma anche dei nostri piccoli problemi che, per quelle due ore, passano in secondo piano e, quando prepotenti ritornano al primo posto nei nostri pensieri, sembrano più piccoli, più sopportabili, grazie a quelle due ore condivise con i bambini e con gli altri volontari. Non c'è sacrificio, solo un arricchimento reciproco, solo un piccolo periodo di tempo al termine del quale tutti stiamo meglio di prima.
 
Questo mi mancherà del reparto, ma so che leggere i messaggi scritti dagli altri volontari nel gruppo whatsapp e gli aggiornamenti su tutto ciò che succede ogni giorno nella vita di ABC mi terrà agganciata a questo servizio così importante che so già mi mancherà molto.
Spero di riuscire a partecipare presto a qualche evento ABC per CONDIVIDERE ancora nuove esperienze.
Un abbraccio a tutti da Samantha e il suo "elfo" Alice!”

 





..torna alla lista news ›
 
     
  Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo - onlus - Cod. Fiscale 01084150323   Credit: Altamira / Agora Web