Informazioni sul trattamento dei dati personali

ai sensi dell’art.13 del Regolamento (UE) 2016/679

La sicurezza e la protezione dei dati personali è fondamentale per la nostra associazione e ne garantiamo l’osservanza in tutti i nostri processi aziendali.

In questa sezione, ti informiamo in che modo trattiamo i tuoi dati personali raccolti tramite il presente sito www.abcburlo.it, nel rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”) e del D.Lgs. 196/2003, come novellato dal D.Lgs. 101/2003.

Prima di navigare o fornirci i tuoi dati personali, ti invitiamo a prendere visione della presente informativa, nonché delle eventuali e ulteriori specifiche informative che potranno essere fornite con riguardo a servizi particolari offerti tramite il sito.

Per ulteriori informazioni in merito al trattamento dei tuoi dati personali, puoi scriverci all’indirizzo privacy@abcburlo.it

1. Chi è responsabile del trattamento dei tuoi dati personali?

Il Titolare del trattamento è A.B.C. – Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo Onlus, con sede in Trieste 34137, Via dell’Istria 65/l, 388-4066136.

2. Per quali finalità trattiamo i tuoi dati personali e su quale base giuridica?

I dati personali che ci hai fornito potranno essere trattati per le seguenti finalità:

  • gestire i tuoi ordini di acquisto relativi ai prodotti offerti sul nostro sito, gestire i relativi pagamenti e adempiere agli obblighi amministrativi, contabili, fiscali;
  • ricercare volontari per la gestione dei progetti promossi dalla nostra Associazione in favore dei soggetti beneficiari (es. famiglie e bambini ricoverati);
  • gestire e organizzare le attività di volontariato da te offerte;
  • gestire le tue donazioni in favore della nostra Associazione;
  • adempiere a specifici obblighi derivanti da accordi precontrattuali e contrattuali, nonché imposti dalle leggi o regolamenti applicabili, connessi o strumentali alla gestione delle attività offerte dalla nostra Associazione;
  • proteggere e migliorare il sito e la tua interazione con esso;
  • inviarti comunicazioni promozionali e commerciali relative a prodotti analoghi a quelli che hai acquistato, fermo restando il tuo diritto di opporti all’invio di tali comunicazioni con le modalità che ti saranno di volta in volta indicate nelle medesime comunicazioni.

Trattiamo i tuoi dati prevalentemente per eseguire gli obblighi derivanti dal rapporto o dal contratto con te in essere e/o per consentirci di eseguire misure precontrattuali da adottare su tua richiesta, nonché per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge (art. 6, par. 1, b - c, GDPR). Trattiamo altresì i tuoi dati per il perseguimento del nostro legittimo interesse volto a gestire le attività di rendicontazione delle donazioni, nonché a gestire, proteggere e migliorare le funzionalità del sito (art. 6, par. 1, f, GDPR).

3. Quali tipologie di dati vengono trattati dalla nostra Associazione?

Raccogliamo le seguenti categorie di dati.

3.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificarla. In questa categoria di dati rientrano:

  • gli indirizzi IP dei computer o dei dispositivi da te eventualmente utilizzati per connettersi al Sito;
  • gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste;
  • l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
  • la dimensione del file ottenuto in risposta;
  • il codice http di risposta del server;
  • altri parametri relativi al Suo browser e/o sistema operativo.

Utilizziamo questi dati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito nonché per controllarne il corretto funzionamento.

Tali dati, necessari per l’utilizzo del sito, non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).

3.2 Informazioni che ci ha fornito volontariamente
    Dati personali. Quando fruisci dei servizi resi disponibili sul sito, ci fornisci i tuoi dati personali (quali nome, cognome, indirizzo, dati di contatto, e-mail), i quali saranno utilizzati per fruire di detti servizi e partecipare alle attività della nostra Associazione.
  • Dati relativi ai pagamenti. Qualora decidessi di procedere all’acquisto di un prodotto o di effettuare una donazione in favore della nostra Associazione, veniamo a conoscenza dei tuoi dati bancari o relativi ad altri mezzi di pagamento utilizzati (posta, paypal), nonché degli ulteriori dati personali (quali, a titolo esemplificativo, indirizzo di spedizione) necessari per effettuare la spedizione del prodotto da te acquistato.
  • Altre informazioni. Potrai, inoltre, scegliere di fornirci altre informazioni (es. i tuoi dati di contatto e gli ulteriori dati personali contenuti nelle comunicazioni) quando, ad esempio, compili un modulo o invii una richiesta di informazioni attraverso la sezione “Contatti” del sito o agli altri indirizzi di contatto di ABC presenti nelle specifiche sezioni del sito medesimo.
3.3 Social network

Non controlliamo, né supervisioniamo le piattaforme di social media con le quali potrebbero essere condivisi i tuoi dati personali, né utilizziamo in alcun modo alcune delle interazioni possibili con dette piattaforme (es. “like” su Facebook). Pertanto, ogni domanda e/o richiesta relativa alle modalità con cui i tuoi dati personali vengono trattati da parte di un social media dovrà essere indirizzata a quest’ultimo.

4. Cookie

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente del sito. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell'utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

5. È obbligatorio il conferimento dei tuoi dati personali?

Il conferimento dei tuoi dati personali è obbligatorio per l’esecuzione dei tuoi ordini o delle tue richieste e il loro mancato conferimento comporterà l’impossibilità, per ABC, di dare esecuzione agli ordini e alle richieste medesime e/o adempiere alle obbligazioni legalmente e/o contrattualmente assunte nei tuoi confronti.

6. A chi possono essere comunicati i tuoi dati personali?

Potremo comunicare i tuoi dati alle seguenti categorie di soggetti:

  • Ospedale Burlo Garofalo di Trieste;
  • compagnie di assicurazione ai fini della copertura assicurativa per le attività svolte dal volontario;
  • soggetti e/o enti pubblici e privati a cui i dati saranno comunicati al fine di adempiere o per esigere l’adempimento di specifici obblighi contrattuali o previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria applicabile;
  • soggetti che erogano, per nostro conto, servizi di assistenza e manutenzione informatica, fornitura di soluzioni IT (es. servizi cloud) e software, servizi amministrativi e contabili, servizi relativi alla gestione de amministrazione delle risorse umane (inclusa l’elaborazione delle buste paga);
  • fornitori e partner di ABC per la gestione dei tuoi ordini di acquisto;
  • liberi professionisti o studi professionali incaricati di assumere la difesa di ABC in procedimenti contenziosi e/o amministrativi in ragione dei menzionati rapporti;
  • autorità di pubblica sicurezza, autorità giudiziaria, soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità.

Non trasferiamo i tuoi dati all’estero.

7. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati personali?

I Suoi dati personali saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario alle finalità per le quali essi sono stati raccolti, o successivamente trattati, conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

I dati saranno conservati per tutta la durata dei rapporti precontrattuali e contrattuali instaurati e, successivamente all’estinzione degli stessi, solo per il tempo necessario per garantire l'espletamento di tutti gli adempimenti di legge.

In particolare, alla luce di quanto disposto dall’art. 2220 c.c., i dati personali relativi alla gestione dei tuoi ordini e dei relativi adempimenti di legge saranno conservati per 10 anni dalla data dell’ultima registrazione.

8. Quali sono i suoi diritti relativi al trattamento dei suoi dati personali ?

Potrai esercitare i diritti che ti sono riconosciuti ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, con le modalità e nei limiti disciplinati dalla suddetta normativa.

  • Diritto di accesso: potrà richiederci informazioni in merito ai trattamenti che operiamo sui tuoi dati o la conferma che trattiamo i tuoi dati personali.
  • Diritto di rettifica: potrai richiederci di rettificare i tuoi dati personali nel caso in cui non siano corretti, incluso il diritto di richiedere il completamento di dati personali non completi.
  • Diritto alla cancellazione: potrai richiederci di cancellare i dati che ci ha fornito (ad esempio perché non sono più necessari all’esecuzione dell’ordine).
  • Diritto di limitazione: potrà richiederci di limitare il trattamento dei tuoi dati personali qualora ricorrano le ipotesi di legge.
  • Diritto alla portabilità: potrai ottenere, in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che ci hai comunicato e trasmetterli ad un altro soggetto.
  • Revoca del consenso: qualora il trattamento si basi sul consenso, potrai revocarlo in ogni momento, fatta comunque salva la liceità del trattamento effettuato prima di detta revoca.
  • Diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo: fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, hai il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora tu ritenga che i nostri trattamenti di dati violino la vigente normativa in materia di protezione dei dati personali.

Potrai esercitare i tuoi diritti scrivendo all’indirizzo privacy@abcburlo.it

9. Link ad altri siti, piattaforme e applicazioni

Il sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti web, che potrai consultare selezionando appositi link resi accessibili durante la navigazione. L’accesso e la consultazione di tali siti rimane comunque estranea alla attività, ai controlli e/o alle misure di sicurezza adottate da ABC. Non assumiamo alcuna responsabilità in relazione al trattamento dei dati eseguiti da gestori di altre piattaforme, siti e/o applicazioni indipendenti dai nostri. Leggi attentamente le loro condizioni di utilizzo e le norme sulla privacy.

10. Aggiornamenti alla presente informativa

Potremmo apportare, in ogni momento e senza necessità di preavviso, modifiche alla presente informativa, al fine di conformarci a eventuali modifiche normative e/o adeguarci alla adozione di nuovi sistemi o procedure interne, o comunque per ogni altro motivo che dovesse rendersi opportuno e/o necessario. Le predette modifiche saranno prontamente pubblicate nell’apposita sezione “privacy” del sito e saranno vincolanti non appena rese note.

Ti invitiamo, pertanto, a consultare periodicamente questa pagina.

Data ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2019

 
     
  Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo - onlus - Cod. Fiscale 01084150323   Credit: Altamira / Agora Web